Tecarterapia
La Tecarterapia o Diatermia (dal greco “profondo” e “calore”) è una pratica che esprime le proprietà curative per mezzo dell’aumento della temperatura in alcune zone del corpo non superficiali attraverso il passaggio di corrente elettrica, una energia radiante biocompatibile, in grado di creare una vera e propria biostimolazione cellulare.
Qualsiasi patologia osteo-articolare e dei tessuti molli rallenta e altera i processi biologici all’nterno dei vari strati, provocando una progressiva diminuzione del livello bioenergetico cellulare.
Tecar funziona attraverso il principio fisico del condensatore, due piastre polarizzate che generano un campo elettromagnetico, in cui il corpo diventa conduttore. Vengono così richiamate le cariche elettriche naturali da tutto il corpo, aumentandone i processi metabolici cellulari, e viene favorito il ripristino della fisiologia tessutale mediante la combinazione di due meccanismi:
- Iperemia profonda, non per cessione di calore ma per naturale incremento della temperatura interna
- Inalzamento del potenziale energetico delle membrane cellulari.
La Tecarterapia è molto utile nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche di varia eziologia, nelle patologie muscolo scheletriche come contratture, stiramenti e strappi muscolari, miositi, patologie a carico delle capsule articolari, processi artrosici, lombalgie e sciatalgie Inoltre la sua utilità è riconosciuta nei programmi riabilitativi post chirurgici (viene utilizzata anche in presenza di protesi).
La sua azione, indirizzata alle fasce muscolari e ai sistemi vascolare e linfatico, o più in profondità su tendini, articolazioni, legamenti, cartilagini e tessuto osseo, utilizzata immediatamente dopo un trauma o durante la fase acuta di un processo infiammatorio, ha fatto della Tecar una terapia riconosciuta principalmente nel mondo dello sport, garantendo buoni risultati in tempi molto rapidi.
Grazie alla efficace azione di drenaggio emolinfatico la metodica Tecar si sta sempre più diffondendo anche nella flebo-linfologia.
Non ha effetti collaterali (sconsigliata per le donne in gravidanza e per i portatori di pace maker) e può essere associata senza problemi ad altre terapie, come la terapia manuale e all’esercizio terapeutico.