Fisioterapia ICS

via degli Alpini, 6/1
Biban di Carbonera
Treviso
info@fisioterapiaics.it

Terapia manuale ortopedica

E’ una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura bio-psico-sociale di ogni singolo paziente.

Lo scopo della terapia manuale è alleviare il dolore, ripristinare un normale movimento a livello articolare e tissutale al fine di riconoscere e trattare le disfunzioni somatiche e ripristinare o mantenere la migliore biomeccanica e funzione. Per disfunzione somatica si intende qualsiasi lesione o alterazione funzionale di componenti collegati al sistema somatico, cioè alle strutture scheletriche, articolari e miofasciali e dei relativi elementi vascolari, linfatici, neurali.

In relazione al paziente e alla sintomatologia si scelgono tecniche appropriate al caso: tecniche passive (mobilizzazioni e/o manipolazioni), tecniche attive, teniche muscolari e miofasciali, tecniche ritmiche e armoniche, tecniche di trazione e flexion-distraction, solo per citarne alcune.

In particolare  le MOBILIZZAZIONI e le MANIPOLAZIONI sono tutta una serie di tecniche di movimenti passivi che vengono fatte a livello articolare o sui tessuti che vengono applicate a velocità, ampiezze e ritmi diversi.

Relativamente alle tecniche passive articolari si distinguono:

  • Mobilizzazioni:  tecniche di movimenti passivi che avvengono dentro il normale range di movimento articolare
  • Manipolazioni: tecniche di movimenti passivi, ad alta velocità e piccola ampiezza (tecniche con impulso), che avvengono oltre il normale range di movimento articolare.

I problemi più frequentemente trattati sono le cefalee miotensive, i dolori articolari e muscolari, i traumi sportivi, la riabilitazione post-chirurgica delle principali articolazioni e della colonna vertebrale, le cervicalgie, le dorsalgie, le lombalgie, le sciatalgie, le tendiniti e altri disturbi funzionali dell′apparato locomotore.