Fisioterapia
La fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa del movimento e del suo recupero (in caso di disabilità) nella complessità dei suoi aspetti fisici, psicomotori, cognitivi e viscerali. Scopo della Fisioterapia è la prevenzione, cura e riabilitazione della funzione motoria in seguito ad un danno o menomazione di origine congenita o acquisita; concorre inoltre all’educazione ed alla promozione della salute attraverso corretti stili di vita.
È una disciplina scientifica praticata da un dottore, professionista laureato in Fisioterapia, appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione. Il Fisioterapista, laureato e abilitato dal superamento dell’esame di Stato, è l’unico che può esercitare la Fisioterapia. (link: www.aifi.net profilo professionale D.M. 741/94). Il fisioterapista esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme a medici di base, medici specialisti e/o ad altre professioni sanitarie.
Il fisioterapista assiste il paziente nel recupero funzionale riguardo alle disfunzioni e alle disabilità motorie qualunque ne sia la causa: ortopedica, neurologica, reumatologica, cardiologica, pneumologica, uro-ginecologica, oncologica, pediatrica, geriatrica, solo per citare i settori di intervento più comuni.
Applica quindi, all’interno di un programma terapeutico di rieducazione funzionale, le metodiche di terapia manuale, tecniche terapeutiche basate sull’esercizio fisico e terapie elettromedicali miranti al recupero di abilità perdute, proponendo, se necessario, anche l’adozione di protesi ed ausili.
Questo percorso include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale. Ciò richiede l’interazione tra l’equipe medica di riferimento, il fisioterapista e il paziente in un processo coordinato.
La fisioterapia e la riabilitazione, contribuendo a ridurre la disabilità e favorendo l’incremento della partecipazione di tutti i cittadini alla vita sociale, rappresentano un investimento e riducono il bisogno di ulteriori e costose misure assistenziali.
La fisioterapia e i fisioterapisti sono al servizio di tutte le persone e oggi, in Italia, contribuiscono a dare risposte al bisogno di salute della collettività, rendendo il sistema sanitario più efficace, appropriato ed economicamente sostenibile.